Nuraghe Succoronis

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Succoronis, Macomer

Foto di Marco Secchi

Nuraghe Succoronis, Macomer

Il Nuraghe monotorre conserva intatto il suo fascino grazie alla sua posizione da cui si staglia nel cielo del Marghine.

La sua costruzione ha seguito uno schema composito. Nella parte bassa si nota l’utilizzo di grandi massi irregolari che diventano sempre più piccoli e squadrati nel salire verso la parte alta. All’esterno sono presenti delle piccole aperture, poste quasi a spirale che permettono alla luce di filtrare all’interno.

Il monumento è facimente individuabile e raggiungibile al km 2 della SS 129 bis in direzione Bosa. Si segnala comunque la pericolosità dell’accesso diretto per cui si consiglia di lasciare l’auto in corrispondenza dello slargo del dismesso casello Anas in prossimità del bivio per Pozzomaggiore.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 1, 3
Data provvedimento: 11/10/1980
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 632m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…