Il monumento si trova ai piedi dell’area boschiva della cosiddetta “Montagna di S. Antonio“, a breve distanza da altri nuraghi.
Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato da una scala, camera e andito caratterizzati dalla presenza di più nicchie, talvolta contrapposte. Purtroppo la struttura è oggi interessata da crolli e crescita di fitta vegetazione, fatto che non permette di cogliere interamente la sua forma e la sua estensione.
Il nuraghe è costruito con blocchi di basalto di medie e grandi dimensioni, lavorati con una certa cura e disposti in maniera abbastanza regolare. E’ presente un ingresso rivolto a sud-est di cui rimane l’architrave che poggia orizzontalmente sui due “stipiti”, costituiti da due blocchi in posizione verticale; al di sopra dell’entrata si apre un piccolo spazio ricavato per permettere lo scarico del peso della struttura, com’è consuetudine in molti altri nuraghi.
Il sito è facilmente raggiungibile partendo dal comune di Macomer in direzione ovest da piazza S. Antonio verso via Bechi Luserna; dopo circa 150 m, continuare su viale A. Gramsci per 800 m. Seguire via Ugo la Malfa per 600 m e, alla rotonda, prendere la seconda uscita per via Ugo la Malfa/SP43; dopo 500 m, alla seconda rotonda, continuare su via Ugo la Malfa/SP43 e seguire la strada per 3,7 km circa. Svoltare poi a destra e seguire SC Monte: dopo circa 1,1 km la destinazione si troverà sulla sinistra.