Nuraghe Sa Coa de Sa Mela

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Sa Coa de Sa Mela, Macomer

Foto di Denise Diana

Nuraghe Sa Coa de Sa Mela, Macomer

Il monumento si trova ai piedi dell’area boschiva della cosiddetta “Montagna di S. Antonio“, a breve distanza da altri nuraghi.

Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato da una scala, camera e andito caratterizzati dalla presenza di più nicchie, talvolta contrapposte. Purtroppo la struttura è oggi interessata da crolli e crescita di fitta vegetazione, fatto che non permette di cogliere interamente la sua forma e la sua estensione.

Il nuraghe è costruito con blocchi di basalto di medie e grandi dimensioni, lavorati con una certa cura e disposti in maniera abbastanza regolare. E’ presente un ingresso rivolto a sud-est di cui rimane l’architrave che poggia orizzontalmente sui due “stipiti”, costituiti da due blocchi in posizione verticale; al di sopra dell’entrata si apre un piccolo spazio ricavato per permettere lo scarico del peso della struttura, com’è consuetudine in molti altri nuraghi.

Il sito è facilmente raggiungibile partendo dal comune di Macomer in direzione ovest da piazza S. Antonio verso via Bechi Luserna; dopo circa 150 m, continuare su viale A. Gramsci per 800 m. Seguire via Ugo la Malfa per 600 m e, alla rotonda, prendere la seconda uscita per via Ugo la Malfa/SP43; dopo 500 m, alla seconda rotonda, continuare su via Ugo la Malfa/SP43 e seguire la strada per 3,7 km circa. Svoltare poi a destra e seguire SC Monte: dopo circa 1,1 km la destinazione si troverà sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 18m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 702m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…