Nuraghe Ruju, Torralba

Foto di Denise Diana

Nuraghe Ruju, Torralba

Dopo un percorso nelle campagne e a ridosso della ferrovia, la torre centrale del nuraghe polilobato svetta possente sulle basse colline che lo circondano.

Costruito in blocchi di pietra lavica molto scuri, un grande cespuglio verde scende dalla sommità e invade uno dei lati, contornato da una estesa macchia di licheni gialli. Mentre la camera inferiore è ancora invasa dalla terra accumulata nel tempo, ad essere accessibile è quella superiore, grazie a un’apertura sul fianco.

Si lascia la SS 131 al bivio per Thiesi-SS 131bis, e si svolta per la SP 21-Scalo Ferroviario di Torralba. In corrispondenza della stazione, prima del passaggio a livello, si imbocca sulla sinistra una strada che si segue per circa 2Km, sino ad incrociare la strada S.P. 83. Si svolta a sinistra e dopo 700 m. si svolta nuovamente a destra per una strada bianca, che si segue per circa 1,5 Km, costeggiando per un tratto la ferrovia, sino ad arrivare, dopo aver superato un cancello, al nuraghe, ben visibile anche da lontano.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 05/05/1978
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 326m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…