Nuraghe Porto Pirastu

Cronologia: Età del bronzo

Nuraghe Porto Pirastu

Foto di Andrea Mura

Il nuraghe si trova su una piccola altura che si affaccia sul mare, tra la baia di Capo Ferrato e la spiaggia di Costa Rei.

Si tratta di un nuraghe complesso costruito con conci di granito e dotato di almeno due torri. La folta vegetazione e il cattivo stato di conservazione impediscono una migliore lettura della pianta dell’edificio. Sulle rovine della torre centrale è presente una colata di cemento su cui è stato posizionato un punto trigonometrico.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Altitudine: 13m

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…