Nuraghe Porto Pirastu

Cronologia: Età del bronzo

Nuraghe Porto Pirastu

Foto di Andrea Mura

Il nuraghe si trova su una piccola altura che si affaccia sul mare, tra la baia di Capo Ferrato e la spiaggia di Costa Rei.

Si tratta di un nuraghe complesso costruito con conci di granito e dotato di almeno due torri. La folta vegetazione e il cattivo stato di conservazione impediscono una migliore lettura della pianta dell’edificio. Sulle rovine della torre centrale è presente una colata di cemento su cui è stato posizionato un punto trigonometrico.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Altitudine: 13m

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…