Nuraghe Piscu

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Piscu, Suelli

Foto di Serenella Todesco

Nuraghe Piscu, Suelli

Il nuraghe Piscu sorge sua una modesta altura ben visibile dalla strada, tra Senorbì e Suelli. Si tratta di un complesso  realizzato in blocchi di marna calcarea accuratamente lavorati e disposti in file regolari.

La torre principale si conserva per oltre 9 metri di altezza ed è circondata da un bastione dotato di quattro torri. Intorno al bastione un antemurale munito di 5 torri protegge l’abitato.
Alla torre principale si accede da un suggestivo ingresso architravato a forma di ogiva, che attraverso un corridoio introduce nella grande camera circolare. Al suo interno si può ammirare quasi intatta la copertura a falsa cupola (tholos).
Dal cortile è possibile accedere alle torri secondarie, anch’esse composte da camere circolari con nicchie e feritoie. Attorno al nuraghe è stata inoltre individuata e scavata una parte del villaggio di capanne.

Per raggiungere il sito, uscendo dal paese di Suelli prendere la SS 128 in direzione Mandas: il nuraghe è ben visibile sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale L. 364/1909 art. 5
Data provvedimento: 25/01/1910
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…