Nuraghe Pedrusaccu

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Pedrusaccu, Baunei

Nuraghe Pedrusaccu, Baunei

Posto in posizione panoramica su uno spuntone roccioso dal quale domina l’altopiano di Otzio, il Nuraghe Pedrusaccu doveva essere in origine di tipo complesso.

Resta parte della torre centrale in blocchi di calcare. Il territorio deve aver rivestito una certa importanza nella preistoria, vista la presenza nei dintorni di diversi altri nuraghi ormai ridotti allo stato di rudere. Il Nuraghe è spesso citato in testi di escursionismo come punto di passaggio.

Ben visibile sul lato sinistro della sterrata che da Genna Salbene conduce verso Margine, è facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero che ha inizio qualche metro prima dell’indicazione per il Rifugio Carta.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Facile
Altitudine: 998m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…