Nuraghe Palmavera

Cronologia: XV/XIV – VIII sec. a.C.

Nuraghe Palmavera, Alghero

Foto di Luca Doro

Nuraghe Palmavera, Alghero

Nuraghe complesso articolato in due torri centrali comunicanti, un antemurale ed un villaggio di 50 capanne, a fronte delle circa 150/ 200 originarie.

Le due torri non sono coeve: la più antica, in pietre calcaree, con camera centrale e copertura a tholos, è datata tra il XV ed il XIV sec. a. C., insieme ad un primo nucleo di capanne; l’altra, in arenaria, con volta crollata, sarebbe del IX sec. a.C.. Contemporanea alla seconda torre è la Capanna delle riunioni, con sedile litico (che corre lungo tutto il suo perimetro), una vasca, un seggio rotondo (forse destinato al capo) ed un modellino di torre nuragica in arenaria (il cui originale si trova al Museo Sanna di Sassari). Tra il IX e l’ VIII sec. viene aggiunta una cinta muraria con 4 torri-capanne (una delle quali è la preesistente C. delle Riunioni) ed il complesso è rivestito in calcare.

Le capanne, per lo più a pianta circolare, sono poste fuori dall’antemurale; probabilmente erano case ma anche recinti per animali o magazzini. Numerosi i reperti: vasellame ceramico, armi e ornamenti in bronzo (spade, pugnali, anelli, bracciali e spille), strumenti di lavoro (scalpelli, accette e punteruoli) e manufatti in pietra ed osso (macine ed amuleti).

Il villaggio nuragico sarebbe stato distrutto da un incendio alla fine dell’ VIII sec. anche se evidenze archeologiche attestano frequentazioni ancora in epoca punica e romana.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3

Contributore esterno

Comune di Alghero

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…