Nuraghe Orolo

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Orolo, Bortigali

Foto di William Casula

Nuraghe Orolo, Bortigali

È uno degli esempi meglio conservati di Nuraghe a più piani.

La torre centrale di questo monumento, la più antica, conserva ancora intatta la sovrapposizione delle due camere, entrambe coperte dalla tholos originale. Una ripida scala permette l’accesso prima al piano superiore, dove si apre una grande finestra, e poi alla sommità del Nuraghe. Qui dovevano essere sistemati gli spalti sporgenti, unica parte non più conservata.

In un secondo momento vennero appoggiati a questa struttura due pesanti torri laterali più basse. Con la loro presenza danno un aspetto massiccio al monumento per chi lo guardi nel suo lato meridionale, impressione opposta all’ariosa slanciatezza del suo lato settentrionale.

Dalla SS 131 in direzione Sassari, al 149 Km, si svolta per Mulargia, si attraversa il paese e si prosegue per altri 3 km, lasciando a sinistra una strada asfaltata, fino alla deviazione che conduce al nuraghe Orolo, indicata da pannello turistico. Si percorre questa strada fino al nuraghe ad 1 km circa.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 02/05/1977
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 785m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…