Il nuraghe si trova nel comune di Ghilarza, a pochi metri dalla strada statale 131.
Il monumento è un esempio singolare di evoluzione dell’architettura nuragica. Il nuraghe fu infatti costruito in più fasi. In un primo momento venne costruita la camera del piano terra, che presenta una copertura naviforme e una pianta ellittica, caratteristiche tipiche dei nuraghi a corridoio. Questo primo nuraghe venne poi rifasciato. Grazie a una scala presente in questo primo ambiente si può accedere alla camera superiore, di cui rimangono solo i primi filari. Quest’ultimo vano presentava in origine una copertura a tholos e venne edificato in una fase successiva.
Gli scavi effettuati nel nuraghe testimoniano la frequentazione del sito dall’età del Bronzo Medio sino all’epoca romana. Tra i materiali nuragici della prima età del ferro rinvenuti nel vano superiore fu identificato uno ziro, cioè un grande contenitore di ceramica per le derrate alimentari.
Per raggiungere il nuraghe bisogna entrare a Ghilarza seguendo le indicazioni “ospedale” presenti nella deviazione sulla 131. All’uscita di Ghilarza prendere la SP 24 e percorrerla per circa 1 km. L’area è recintata.