Il monumento si trova presso la marina di Tertenia, nella parte centro meridionale della regione chiamata Sarrala. La struttura sorge su una collinetta dalla quale domina la spiaggia di Foxi ‘e Murdegu.
Il nuraghe è di tipo complesso. L’edificio consta di una torre principale, quattro torri secondarie, due cortili e un pozzo cisterna. La struttura è stata costruita prevalentemente con rocce locali (porfidi e granito). Nelle murature esterne sono tuttavia presenti zeppe di rincalzo di basalto, materiale non locale proveniente verosimilmente dall’attuale area di Barisardo. Il nuraghe è inoltre circondato da un imponente muraglione.
Durante gli scavi vennero rinvenuti numerosi reperti: frammenti di bronzetti figurati, tra cui una bandierina direzionale di un arciere e l’umbone dello scudo di un guerriero. Venne inoltre rinvenuto un vaso di epoca nuragica dalla forma singolare, interpretato come un antico distillatore. Infine è degno di nota il ritrovamento di alcuni frammenti di ceramica micenea.
Nelle vicinanze del nuraghe si sono individuati i resti di un villaggio con strutture circolari e rettilinee, e resti di un selciato con pozzetti rettangolari equidistanti, forse alloggi per i pali di un porticato.
Da Tertenia prendere la strada per Marina di Tertenia. Superata la frazione di Foxi Murdegu svoltare a destra seguendo l’indicazione per Nuraghe Nastasi. Percorsi circa 300 metri lasciare l’auto e salire a piedi sulla collina dominata dal nuraghe, seguendo il breve sentiero.