Nuraghe Nastasi

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe nastasi

Foto di Andrea Mura

Il monumento si trova presso la marina di Tertenia, nella parte centro meridionale della regione chiamata Sarrala. La struttura sorge su una collinetta dalla quale domina la spiaggia di Foxi ‘e Murdegu.

Il nuraghe è di tipo complesso. L’edificio consta di una torre principale, quattro torri secondarie, due cortili  e un pozzo cisterna. La struttura è stata costruita prevalentemente con rocce locali (porfidi e granito). Nelle murature esterne sono tuttavia presenti zeppe di rincalzo di basalto, materiale non locale proveniente verosimilmente dall’attuale area di Barisardo. Il nuraghe è inoltre circondato da un imponente muraglione.

Durante gli scavi vennero rinvenuti numerosi reperti: frammenti di bronzetti figurati, tra cui una bandierina direzionale di un arciere e l’umbone dello scudo di un guerriero. Venne inoltre rinvenuto un vaso di epoca nuragica dalla forma singolare, interpretato come un antico distillatore. Infine è degno di nota il ritrovamento di alcuni frammenti di ceramica micenea.

Nelle vicinanze del nuraghe si sono individuati i resti di un villaggio con strutture circolari e rettilinee, e resti di un selciato con pozzetti rettangolari equidistanti,  forse alloggi per i pali di un porticato.

Da Tertenia prendere la strada per Marina di Tertenia. Superata la frazione di Foxi Murdegu svoltare a destra seguendo l’indicazione per Nuraghe Nastasi. Percorsi circa 300 metri lasciare l’auto e salire a piedi sulla collina dominata dal nuraghe, seguendo il breve sentiero.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 08/07/1966
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 150m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 60m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…