Il monumento si trova nelle immediate vicinanze di un altro nuraghe, il Mandras. Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato dalla presenza di un vano-scala, un andito e una camera principale con tre nicchie disposte a croce.
La struttura è costituita da blocchi di varie dimensioni sbozzate con cura e disposte in maniera abbastanza regolare.
A sud-est si apre un ingresso del quale rimangono ancora gli elementi costituenti la “porta”, ovvero l’architrave (il grosso blocco orizzontale) che poggia sui due blocchi verticali, gli “stipiti”.
Il sito è raggiungibile dal comune di Macomer, procedendo in direzione nord da via Puglie verso via Pietro Nenni/viale P. Nenni; dopo poco più di 100 m, svoltare a sinistra verso via Pietro Nenni/viale P. Nenni e continuare per 800 m. A questo punto si dovrà svoltare a destra verso via Emilio Lussu e, dopo 450 m, imboccando la rotonda, proseguire dritto su corso Umberto I. Dopo 1 km, svoltare a sinistra e prendere la SS129bis Trasversale Sarda; seguire per 2 km, girare a destra verso SP44 e continuare per 4,6 km. Girare a destra e dopo 4,1 km si raggiungerà la destinazione.