Nuraghe Mesu Maiore

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe

Foto di Denise Diana

Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe

Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri aggiunte collegate tra loro da cortine murarie.

Di fronte alla torre principale, originariamente articolata su due livelli uniti da una scala,  si apre uno stretto cortile. Il livello inferiore si presenta ancora integro e l’accesso, è garantito da un’apertura che non corrisponde però all’ingresso originario tuttora interrato. Da qui si accede all’andito che conduce alla camera interna con copertura ancora integra e una nicchia laterale.

Le strutture sono interessate da crolli e sono in parte interrate.

Il sito è raggiungibile dal comune di Seneghe attraverso la SP11 direzione Narbolia, percorrendola per 1,4 km. Successivamente, svoltare a destra e, dopo circa 84 m, prendere la strada a sinistra dove sarà visibile come punto di riferimento il vicino nuraghe Oppianu. Dopo aver percorso questa strada per 800 m la vostra destinazione si troverà sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 90m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 228m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…