Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte contrapposte.
Costruito con tecnica abbastanza regolare, è caratterizzato da blocchi di medie e grandi dimensioni, sbozzate; l’ingresso è rivolto a sud con un architrave (il blocco posto orizzontalmente sull’entrata) abbastanza grossolano. Esso introduce ad un corridoio che si allarga in prossimità delle aperture della scala e della nicchia.
Il monumento è raggiungibile dal centro di Macomer, procedendo in direzione nord da via Pugile verso via Pietro Nenni/viale P. Nenni; dopo circa 800 m, svoltare a destra e prendere via Emilio Lussu e, dopo 450 m, alla rotonda, proseguire dritto su Corso Umberto I. Continuare su SS129bis Trasversale Sarda per 2,5 km e successivamente girare a destra imboccando la E25. Seguire la strada per 2,7 km circa. Svoltare a destra, seguire per 350 m e svoltare nuovamente a destra. Proseguire e mantenersi sulla sinistra per 3,8 km, dopodiché la vostra destinazione sarà raggiunta.