Nuraghe Mandras

Cronologia: Età del Bronzo

Macomer, Nuraghe Mandras

Foto di Denise Diana

Macomer, Nuraghe Mandras

Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte contrapposte.

Costruito con tecnica abbastanza regolare, è caratterizzato da blocchi di medie e grandi dimensioni, sbozzate; l’ingresso è rivolto a sud con un architrave (il blocco posto orizzontalmente sull’entrata) abbastanza grossolano. Esso introduce ad un corridoio che si allarga in prossimità delle aperture della scala e della nicchia.

Il monumento è raggiungibile dal centro di Macomer, procedendo in direzione nord da via Pugile verso via Pietro Nenni/viale P. Nenni; dopo circa 800 m, svoltare a destra e prendere via Emilio Lussu e, dopo 450 m, alla rotonda, proseguire dritto su Corso Umberto I. Continuare su SS129bis Trasversale Sarda per 2,5 km e successivamente girare a destra imboccando la E25. Seguire la strada per 2,7 km circa. Svoltare a destra, seguire per 350 m e svoltare nuovamente a destra. Proseguire e mantenersi sulla sinistra per 3,8 km, dopodiché la vostra destinazione sarà raggiunta.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 14m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 628m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Macomer, Nuraghe Mura Sauccu
Il monumento si trova nelle immediate vicinanze di un altro nuraghe, il Mandras. Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato…
Nuraghe Craba, Macomer
Il nuraghe Craba, situato nel comune di Macomer, al confine con il comune di Borore, è del tipo monotorre. L’ingresso, posto a est/sud-est, è…
Nuraghe Sa Crabarza, Macomer
Il nuraghe Sa Crabarza, situato a pochi kilometri dal comune di Macomer,  all’interno di un’ area militare dismessa. Si tratta di un nuraghe monotorre…
Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…