Nuraghe Izzana

Cronologia: XVII-X sec. a.C.

Nuraghe Izzana, Tempio Pausania

Foto di Letizia Fraschini

Nuraghe Izzana, Tempio Pausania

Il nuraghe Izzana sorge nella suggestiva Valle della Luna, su un piccolo altopiano  dal quale domina i monti e le colline circostanti.

Si tratta di un nuraghe interamente costruito in blocchi di granito locale appena sbozzati. Due accessi immettono all’interno, quello principale è orientato a Sud mentre quello secondario ad Ovest.
La pianta è triangolare e presenta un aspetto “labirintico” per la presenza di numerosi corridoi che collegano vari ambienti posti a diversa altezza. Purtroppo gran parte di questi ambienti è attualmente inaccessibile per la presenza di crolli. La camera centrale invece si presenta integra con una copertura a tholos.

Al km 7,5 della SP 74 si trova l’ingresso di una strada sterrata; la si percorre per 3 Km sino ad incontrare a sinistra il sentiero che porta al nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 1, 3
Data provvedimento: 10/07/1982
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Altitudine: 422m

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…