Il nuraghe Meurras si trova sulla sommità di una collina che sorge sulla sponda meridionale del Rio Palmas, di fronte al lago artificiale di Monte Pranu.
L’edificio è costituito da un corpo di forma ellittica rifasciato in parte da una possente muratura, sul lato Est della struttura si trovano una torre e un cortiletto provvisto di cisterna. L’area archeologica comprende inoltre un esteso villaggio nuragico chiuso a Est da una muraglia dotata di una torre. Fuori dalla muraglia è presente una fonte sacra. Nell’area del villaggio si rinvennero frammenti di terracotta nuragici del Bronzo Recente e Finale (XIII-XI sec a.C), ma il ritrovamento di frammenti ceramici di epoca romana testimonia la frequentazione dell’area anche in epoche successive. A un centinaio di metri a Sud-Est dal complesso nuragico si trovano infatti i resti di un caseggiato di epoca romana.
Percorrendo la SS 195 prendere l’uscita per Tratalias – S. Antioco. Continuare in direzione di Tratalias e all’ingresso del paese svoltare in direzione Perdaxius. Dopo 650 m. svoltare a destra al cartello che indica la diga di Monte Pranu e continuare per 600 m. Svoltare a destra sulla strada bianca e percorrerla costeggiando l’ente acque e proseguendo ancora per 350 m. Lasciare l’auto e prendere il sentiero sulla sinistra che in circa 250 metri conduce al nuraghe.