Nuraghe Fronte ‘e Mola

Cronologia: Età del Bronzo Medio (XVIII-XV sec. a.C.)

Nuraghe Fronte ‘e Mola, Thiesi

Foto di Paolo Lombardi

Nuraghe Fronte ‘e Mola, Thiesi

Il monumento sorge in località Mesu de Roccas, su un cresta rocciosa, in posizione di dominio sulla valle del Riu Mannu, nel Logudoro.

Il Fronte ‘e Mola è un interessante protonuraghe, che si caratterizza per la pianta rettangolare a spigoli ben marcati (m 16.20 di lunghezza con un’altezza residua di m 8). Presenta un lungo corridoio (lungh. m 12; largh. m 1,20; alt. m 2,50) con vani sussidiari ed una scala che procede parallela al perimetro esterno delle murature e termina in un ampio ambiente superiore, di pianta rettangolare, attualmente a cielo aperto e di cui residuano solo pochi filari. Le murature presentano nei livelli di base grossi massi di trachite sui quali poggiano, nel successivo sviluppo in altezza, blocchi di minori dimensioni.

Per raggiungere il monumento si consiglia di uscire dall’abitato di Thiesi in direzione Ittiri. Superato il bivio di Romana, dopo 2,8 km, si trovano due cancelli affrontati ai lati opposti della strada. Si lascia l’auto e si entra in quello di sinistra; si risale il pendio fino raggiungere, fra la vegetazione, il nuraghe.

Gallery

Bibliografia

https://www.catalogo.beniculturali.it
Contu E.,, L’architettura nuragica, in Ichnussa: La Sardegna dalle origini all’età classica, Milano, Scheiwiller, Milano, 1981, pp. 108, figg. 106-108;
Contu E., Il nuraghe, in La civiltà nuragica, Milano, Electa, 1990, p. 45 ss., tav. IVB.
Lilliu G., I nuraghi, torri preistoriche della Sardegna, Cagliari, La Zattera, 1962, pp. 136-137, figg. 12-13;
Lilliu G., La civiltà nuragica, Sassari, Carlo Delfino, Sassari 1982, pp. 16-17, figg. 5, 13;
Préchac F., Notes sur l’architecture des Nuraghes de Sardaigne, in Mélanges d’Archéologie et d’Histoire publiés par l’École française de Rome, XXVIII, 1908, pp. 142-148, 154, 150, 161, 108, figg. 2-7;
Taramelli A., Foglio 193: Bonorva, in Edizione Archeologica della Carta d’Italia al 100.000, 37, Firenze, Istituto Geografico Militare, 1940, p. 185, n. 9;

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Di interesse culturale dichiarato DM (L. n. 1089/1939)
Data provvedimento: 28/06/1960
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 470m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…