Nuraghe Frattu, Pozzomaggiore

Nuraghe Frattu, Pozzomaggiore

Posto su una delle dolci colline che caratterizzano il paesaggio di Pozzomaggiore, il Nuraghe Frattu si inserisce perfettamente nell’ambiente bucolico che lo ospita.

I contadini della zona hanno riutilizzato una parte delle pietre crollate dai piani superiori, per costruire muretti a secco per la delimitazione delle proprietà e della strada.
Il materiale di costruzione, una bella pietra chiara, spicca sui colori della campagna circostante, che cambiano dal verde intenso della primavera, al giallo dell’estate, al marrone dell’autunno.
Del Nuraghe restano i sei filari sommitali, che si elevano al di sopra del cono del crollo. Alcune querce cresciute nel luogo meno accessibile agli armenti lo ombreggiano amabilmente.

All’uscita dal paese si percorre la strada comunale Tinnias per 2, 400 km. Il monumento è visibile immediatamente sulla destra del tracciato all’interno di una proprietà privata.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Altitudine: 399m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…