Il nuraghe Duvilinò (o Dovilineò) si trova nel comune di Orgosolo, in località Settile. Si tratta di un nuraghe di tipo misto, con caratteristiche sia dei nuraghi “a corridoio” (o proto-nuraghi), sia dei successivi nuraghi complessi a tholos.
Il nuraghe è costituito da una torre centrale, caratterizzata da corridoi, alla quale si affiancano tre torri secondarie.
La torre principale, posta su un affioramento di roccia granitica, ha una pianta irregolare e un ingresso che si affaccia su un corridoio che presenta, sul lato sud, un pozzo.
Al mastio principale si affiancano le tre torri secondarie, due delle quali attualmente coperte da materiale di crollo. La torre posta sul lato ovest presenta due corridoi aperti, sul lato sud, che introducono in un unico vano allungato.
Attorno all’edificio vi sono numerose tracce di capanne, anche di notevoli dimensioni, e i resti della tomba dei giganti Duvulinò.
Il sito è raggiungibile dal comune di Orgosolo percorrendo la SP 48 (direzione Mamoiada) per 5,6 km; svoltare verso la SP 2 bis (direzione Nuoro- Lanusei) per circa 1,8 km. Svoltare a destra e continuare per circa 250 m. Il sito si troverà sulla sinistra.