Nuraghe Corru Oes

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Corru Oes, Cossoine

Nuraghe Corru Oes, Cossoine

Il Nuraghe, solo parzialmente conservato, si inserisce in maniera magistrale nel bel paesaggio collinare in cui è inserito.

La presenza di un boschetto di querce al suo interno ne rendono il profilo unico e particolare. Nei pressi del monumento principale si leggono sul terreno i resti di un villaggio di epoca nuragica che ha continuato ad essere occupato fino all’alto medioevo. Una parte delle strutture quadrangolari, scavate recentemente sono di epoca romana.

Si esce da Cossoine per Via Pietro Basciu seguendola per circa 400 m. Qui si prenderà l’uscita per la SS292 dir, percorrendola per 2,5 km. Deviando leggermente a sinistra troveremo l’area archeologica sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 466m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…