Nuraghe Barru

Foto di Fabrizio Bibi Pinna

Il nuraghe Barru è situato sulla sommità di un’altura calcarea che domina la piana sottostante, divisa a metà tra i Comuni di Guasila e Guamaggiore.

Il monumento venne edificato con blocchi di marna calcarea in gran parte squadrati e disposti a filari regolari. La pianta del nuraghe è complessa. Il mastio è di forma ellittica, ad esso, tramite delle cortine murarie, sono collegate le due torri laterali a pianta circolare. La presenza di diversi silos per lo stoccaggio delle derrate alimentari, e di numerosi vani scala, rende la pianta dell’edificio ancora più articolata. Nel cortile è presente inoltre  un piccolo ambiente munito di pozzo cisterna,  dove furono rinvenute ossa animali e umane, frammenti ceramici e alcuni recipienti in ottimo stato di conservazione. Durante gli scavi gli archeologi rinvennero inoltre alcuni rasoi in bronzo e una spada votiva.
Sul versante Est della collina sono presenti i resti di un esteso villaggio.

Per raggiungere il sito occorre partire da Guamaggiore (prendete come riferimento via De Nicola – troverete un cartello segnalatore). Più avanti si trova un edificio incompiuto. Entrate e salite restando a fianco al recinto.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex. art. 12 D. lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 850m
Sentiero segnalato: Si
Altitudine: 337m

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…