Nuraghe Asusa, Isili (2)

Nuraghe Asusa, Isili

Sorge alla periferia del paese su una modesta altura che digrada sulla valle del rio Brabacera, al centro di un bosco di roverelle che fa parte del parco comunale di Asusa.

Si tratta di un nuraghe articolato in due torri raccordate da un cortile intermedio; è ancora visibile l’intero perimetro esterno realizzato in blocchi di marna locale posati in file regolari.

Sino a pochi anni fa si mostrava come un cumulo di pietre che i pastori utilizzavano come riparo per il bestiame. Le recenti campagne di scavo hanno migliorato la lettura del monumento e rivelato anche la presenza di un villaggio di capanne circolari.

 

 

 

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 502m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…