Nuraghe Aiga

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Aiga durante il solstizio d'estate, Abbasanta

foto di Andrea Mura

Nuraghe Aiga durante il solstizio d'estate, Abbasanta

Il nuraghe Aiga sorge su una bassa collina poco fuori dall’abitato di Abbasanta.

Si tratta di un nuraghe complesso, la cui pianta è di difficile lettura a causa della vegetazione che lo avvolge.
Comprende tre torri esterne e una torre centrale su due piani. All’interno della torre centrale si conservano ancora integre le camere dei primi due livelli, mentre la camera del secondo piano è andata quasi interamente distrutta. L’ingresso del nuraghe è al momento interrato da due metri di materiale d’ingombro. Si può però accedere all’interno dell’edificio tramite il finestrone del secondo livello.

L’Aiga è meta di appassionati di astroarcheologia, poiché durante il solstizio d’estate il sole penetra attraverso un foro presente sulla tholos, creando suggestivi giochi di luce.

All’uscita di Abbasanta prendere la SP 15 in direzione Santu Lussurgiu. Svoltare a destra seguendo l’indicazione per nuraghe Aiga. Al bivio svoltare a sinistra e proseguire dritti per circa 3 Km fino a trovare sulla destra un’ulteriore cartello. Lasciare l’auto e proseguire sul sentiero che conduce fino al nuraghe.

 

Gallery

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: L. 364/1909 art. 5
Data provvedimento: 06/08/1910

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 300m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 350m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…