Nuraghe Accas, Narbolia

Foto di Denise Diana

Nuraghe Accas, Narbolia

Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru.

Si presenta ancora in buone condizioni di conservazione ma in parte è interessato dal crollo della parte superiore. L’accesso è garantito da un’apertura costituita da due grandi blocchi verticali e un’architrave (blocco orizzontale) di minore dimensione, sopra la quale è presente una piccola finestrella con funzione strutturale. Questo ingresso permette di accedere ad un andito e alla camera interna.

Partendo dal comune di Narbolia procedere in direzione sudovest da via Umberto/SP11 verso via 4 Novembre; dopo circa 1 km, svoltare leggermente a destra e prendere la Strada di collegamento SS292-SP11. Dopo circa 350 m, mantenersi sulla sinistra; il nuraghe risulterà sulla sinistra dopo 500 m.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 61m
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…