Necropoli preistorica di Sant’Andrea Priu

Cronologia: IV millennio-III millennio a.C. – IV-X secolo d.C.

Necropoli Sant'Andrea Priu, Bonorva

Necropoli Sant'Andrea Priu, Bonorva

Pochi luoghi in Sardegna riescono a comunicare in pochi metri migliaia di anni di storia con un pari livello artistico rispetto al Sito archeologico di S. Andrea Priu.

In epoca preistorica  nella rupe affiorante che domina la fertile vallata inizia ad ospitare almeno 20 domus de janas. Tra tutte spicca la così detta “Tomba del Capo” per le splendide decorazioni scolpite che riproducono gli elementi di una capanna protostorica. Con le sue 14 celle è anche una delle più grandi conosciute. Riutilizzata in epoca romana e successivamente in epoca medievale e conserva uno splendido corredo di pitture unico in Sardegna.

La visita si conclude con il bel impianto termale recentemente messo in luce alle pendici della necropoli, parte di una città di notevoli dimensioni che doveva sorgere poco più a valle.

Da Bonorva si segue la strada per Bono per circa 6 km. Qui si svolta a destra verso la chiesa campestre di Santa Lucia. Raggiunta la chiesa si prosegue per circa 500 m fino alla necropoli.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 05/12/1955
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: A pagamento
Altitudine: 402m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…