Necropoli preistorica di Museddu (Parco dei Petroglifi)

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli Preistorica Di Museddu, Cheremule

Necropoli Preistorica Di Museddu, Cheremule

Di notevole interesse è l’affioramento calcareo di Museddu, dove sono state scavate 18 domus de janas oggi visitabili.

Notevole è la concentrazione di questo genere di tombe con i loro portelli d’ingresso scavati sul fianco calcareo a creare un piccolo alveare di tombe. Di particolare rilievo la tomba XVI, detta “Sa Presone” per la presenza di un focolare in rilievo e pareti scandite da fasce rilevate.

In epoca romana il luogo è utilizzato per i lavori agricoli della zona, realizzando sulla roccia circa quaranta impianti di vinificazione. Nel medioevo tornò al suo utilizzo originario con l’escavazione di almeno cinque tombe nella parte superiore del banco calcareo.

Dall’uscita di Cheremule verso S.E. (direzione S.S.131) si percorrono 2,7 Km girando al primo bivio sulla destra, in corrispondenza di un segnale turistico segnalante le aree archeologiche. Si procede su una strada sterrata carrabile sino ad un bivio (con cartello turistico), e si prende la biforcazione di destra verso la necropoli a domus de janas di Museddu. Si percorrono circa 500 m fino ad una strada bianca sulla sinistra, delimitata da muretti e non percorribile con automezzi, segnalata con cartello turistico, che porta, dopo circa 100 m., alla necropoli a domus de janas di Museddu.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 24/08/1966
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Andrea Mura, Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 421m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…