Necropoli Ipogeica Di Tennero (Parco dei Petroglifi)

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli Ipogeica Di Tennero, Cheremule

Foto di Denise Diana

Dieci Domus de janas costituiscono questa necropoli, ma una in particolare, denominata Tomba Branca, conserva una delle attestazioni più importanti della religiosità primitiva della Sardegna.

La tomba, oggi parzialmente crollata, era costituita da un corridoio d’accesso (dromos), un’anticella e una cella vera e propria. Sulle pareti di quest’ultima sono incise numerose figure umane stilizzate, la cui interpretazione affascina ancora molti studiosi.

Dall’uscita di Cheremule verso S.E. (direzione S.S. 131) si percorrono 2,7 Km girando al primo bivio sulla destra, in corrispondenza di un segnale turistico segnalante le aree archeologiche; si procede su una strada sterrata carrabile sino ad un bivio (con cartello turistico), e si prende la biforcazione di sinistra verso la “Tomba Branca”. Si percorrono circa 500 m fino ad una strada bianca sulla destra, delimitata da muretti e non percorribile con automezzi, segnalata con cartello turistico, che porta, dopo circa 20 m., al sito.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 417m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…