Necropoli Ipogeica Di Partulesi

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli ipogeica di Partulesi, Ittireddu

Foto di Denise Diana

Necropoli ipogeica di Partulesi, Ittireddu

La necropoli si sviluppò sfruttando il costone tufaceo affiorante, vi scavarono numerose tombe, di cui una trentina sono ancora visibili.

La tipologia varia dalle più semplici a piccoli labirinti sotterranei. Tra di esse è notevole la tomba XIV perché riutilizzata in epoca nuragica e, per farla assomigliare alle tombe dei giganti tipiche di quell’epoca, scolpirono la facciata con l’imitazione di una stele centinata, elemento caratteristico delle sepolture nuragiche collettive.

Dall’abitato di Ittireddu, si esce per la strada comunale in direzione della chiesa di Sant’Elena. Superata la chiesa (meno di un km dal paese), dopo 250 metri circa, si troverà a destra il cancello dell’area archeologica. Una stradina di cemento, dopo circa 300 metri, conduce alla base della collina dove si aprono le tombe.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L.1089/1939 art 1, 3
Data provvedimento: 18/01/1982
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 320m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…