Necropoli Ipogeica Di Partulesi

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli ipogeica di Partulesi, Ittireddu

Foto di Denise Diana

Necropoli ipogeica di Partulesi, Ittireddu

La necropoli si sviluppò sfruttando il costone tufaceo affiorante, vi scavarono numerose tombe, di cui una trentina sono ancora visibili.

La tipologia varia dalle più semplici a piccoli labirinti sotterranei. Tra di esse è notevole la tomba XIV perché riutilizzata in epoca nuragica e, per farla assomigliare alle tombe dei giganti tipiche di quell’epoca, scolpirono la facciata con l’imitazione di una stele centinata, elemento caratteristico delle sepolture nuragiche collettive.

Dall’abitato di Ittireddu, si esce per la strada comunale in direzione della chiesa di Sant’Elena. Superata la chiesa (meno di un km dal paese), dopo 250 metri circa, si troverà a destra il cancello dell’area archeologica. Una stradina di cemento, dopo circa 300 metri, conduce alla base della collina dove si aprono le tombe.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L.1089/1939 art 1, 3
Data provvedimento: 18/01/1982
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 320m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…