Inserita in un paesaggio dai numerosi affioramenti di roccia che creano colline dai bordi irregolari. Della necropoli ipogeica di Corona Moltana è raggiungibile solo una delle tombe, la più importante.
Un breve dromos squadrato e realizzato al livello del terreno dà accesso al portello d’ingresso, di forma quadrangolare e realizzato su di una facciata piatta. All’interno la tomba è bassa e costringe a spostarsi carponi. Notevole è la presenza sopra l’apertura che mette in comunicazione l’anticella con la cella vera e propria della rappresentazione a rilievo di corna taurine, uno dei simboli funerari più diffusi in questi monumenti preistorici.
Proprio lo scavo di questo monumento permise, nel 1889, di individuare una fase culturale dell’età del Bronzo Antico, chiamata appunta “Cultura di Bonnanaro”.
Dal centro di Bonnanaro si imbocca la strada asfaltata che si dirige a SE verso la SS131. Si arriva sino ad un ponte che permette di oltrepassare la SS131 stessa. Subito dopo il ponte (presso cui è posto un cartello di segnalazione per il sito) si gira a destra per una strada bianca. La si segue per circa 450 m sino al cartello indicante il sito. Qui si lascia l’auto e si gira a destra, seguendo il sentiero per circa 800 m.