Necropoli di Prunittu

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli di Prunittu, Sorradile

foto di Ferdinando Sanna

Necropoli di Prunittu, Sorradile

La necropoli a domus de janas di Prunittu sorge lungo la strada comunale che collega l’abitato di Sorradile alla chiesa campestre di San Nicola.

È composta da 2 gruppi ben distinti di tombe scavate su un costone roccioso trachitico.

Il primo gruppo di ipogei sorge in località Prunittu, presso la sponda sud-orientale del lago Omodeo, e consta verosimilmente di 15 tombe, originariamente accessibili da alcune pedarole, ma i crolli e le fratture che si sono verificate nel tempo, ne rendono alcune di difficile accesso.
Lo schema planimetrico è prevalentemente pluricellulare a sviluppo longitudinale, talvolta con ampliamenti laterali.
Tra queste spicca la tomba pluricellulare denominata “sa cresia”. Presenta una grande anticella a pianta trapezoidale irregolare e soffitto a spiovente unico.

Un secondo gruppo di tombe, circa 11, si trova in un terreno di proprietà privata, situato in località Aràccono, ed è probabilmente da attribuire alla stessa necropoli.

Per raggiungerla occorre attraversare l’abitato, dirigersi verso la parte più alta dello stesso e proseguire per circa 1 km fino a raggiungere il cartello che indica l’ingresso all’area archeologica (circa 50 m dopo il bivio che conduce alla chiesa campestre di Santa Maria).

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. lgs. 42/2004

Contributore esterno

Piera Fadda (Comune di Sorradile)

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 310m

Ti potrebbero interessare anche

Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…