Necropoli di Monte Arista

Cronologia: 3500 – 2800 a.C.

Necropoli di Monte Arista, Cardedu

Necropoli di Monte Arista, Cardedu

La necropoli di Monte Arìsta è situata nell’omonimo monte, caratterizzato in prevalenza da rocce granitiche e di origine vulcanica. È immersa nella fitta vegetazione a macchia, per lo più costituita da piante di leccio e arbusti. Si trova a poca distanza dal rio Su Scusòrgiu e dal mare con le sue lunghissime spiagge.

La necropoli risale al Neolitico Recente (3500-2800 a.C. circa) e lo stato di conservazione è molto buono. È composta da dieci tombe (domus de janas), scavate in blocchi di granito isolati tra loro.
Le tombe, realizzate con un’accurata tecnica di lavorazione, sono di due tipi: alcune presentano un solo ambiente interno preceduto da un atrio d’ingresso e sono chiamate “monocellulari“; altre, la maggior parte, sono caratterizzate da due ambienti interni, sempre preceduti da un atrio, e sono dette “bicellulari“. Tutte le sepolture si sviluppano orizzontalmente e hanno una pianta allungata e irregolare.
L’ingresso alle tombe risulta ben visibile dal piano di campagna, forse per mantenere sempre il contatto tra i vivi e i morti.

Il sito è raggiungibile partendo dal centro abitato di Cardedu. Si percorre la strada che conduce verso il mare (Museddu e Pèrd’e Pèra). Al primo incrocio si gira a destra seguendo le indicazioni per la “marina di Cardedu”. Dopo aver superato un ponte, si prosegue dritti per circa 1 km e poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per le domus de janas. Si lascia la macchina nel parcheggio, si prosegue a piedi seguendo una staccionata e le rare indicazioni e, dopo circa 30 minuti di camminata, si raggiunge il primo gruppo di sepolture.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…