Necropoli di Mandra ‘e Giosso

Cronologia: Neolitico recente

Necropoli di Mandra 'e Giosso, Benetutti

Foto di Denise Diana

Necropoli di Mandra 'e Giosso, Benetutti

Tra le tombe di questo ipogeo (necropoli sotterranea) sicuramente l’esempio più noto e particolare è rappresentato dalla tomba I, con una soluzione a più celle e un’anticella (lo spazio che precede la cella). Questi piccoli vani (ambienti) in alcuni casi sono comunicanti tra loro e dimostrano la volontà di sfruttare al meglio tutto lo spazio ricavato nello spuntone di roccia naturale, sia in senso verticale che orizzontale.

Il sito è raggiungibile dal comune di Benetutti, procedendo in direzione est dalla SP22; dopo 850 m, proseguire dritti alla rotonda e subito dopo 220 m, svoltare a destra. Seguire questa strada per 2 km circa e svoltare a sinistra. La destinazione si troverà sulla sinistra dopo un centinaio di metri.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 40m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 303m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…