Neapolis, Guspini

Foto di Massimo Casagrande

Neapolis, Guspini

La città fenicia, punica e romana di Neapolis si trova al limite meridionale del Golfo di Osistano. Fu Costruita in un luogo non lontano dal mare, ma ben difeso dallo Stagno di San Giovanni, oggi importante zona naturalistica. I resti attualmente visibili si riferiscono alle ultime fasi della città, in particolare al periodo romano e bizantino.

All’ingresso del sito si trovano le così dette Grandi Terme. Una delle sue stanze venne trasformata in Chiesa e dedicata a S. Maria di Nabui. Proseguendo la visita verso Nord sono visibili le così dette Piccole Terme. E’ il monumento meglio conservato del sito, di cui si legge ancora chiaramente l’impianto originario. Nei pressi si estende un piccolo quartiere di abitazioni di epoca tardo romana e bizantina. Poco più a Ovest un lungo muro rettilineo e alcuni ambienti sono stati recentemente portati alla luce durante alcune campagne di scavo. Nella parte Ovest dell’abitato, che si estende per molti ettari, sono stati scavati un tratto di strada basolata e alcune cisterne romane.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Decreto Ministeriale
Data provvedimento: 10/04/1984
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Contributore esterno

Schede di approfondimento a cura della classe 5^ G CAT IIS “Michelangelo Buonarroti”, Guspini. Progetto curato dai docenti Prof.ssa Silvia Serra e Prof. Andrea Congiu.

“La nascita e il ruolo della città di Neapolis” di Davide Soru

“Viabilità: caratteristiche costruttive e importanza nei collegamenti del territorio” di Aurora Cherchi

“Evoluzione e caratteristiche costruttive della città di Neapolis” di Ginevra Porcu

 

 

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…