Museo Villa Sulcis, Carbonia

Foto di: Consorzio Sistema Culturale Sardegna

Museo Villa Sulcis, Carbonia

Al centro del Sistema e di una filiera culturale che va dallo scavo fino alla divulgazione è il Museo Archeologico Villa Sulcis. E’ un museo territoriale che racconta i cambiamenti del paesaggio archeologico del Sulcis, dal Neolitico Antico al periodo Romano.

Rinnovato nel 2008, l’allestimento presenta una grande impronta didattica, mirando alla comprensione dei reperti attraverso la riproduzione puntuale del contesto di ritrovamento o dell’ambiente in cui venivano utilizzati.

La visita suggerita comincia con la Preistoria e la Protostoria del Sulcis, dai ripari sottoroccia alla nascita dell’agricoltura (6000-3700 a. C. ca.), i primi metalli (3500-2200 a.C. ca.), e l’Età del Bronzo (dal 2200 a. C.) con la civiltà nuragica, fino ai suoi sviluppi dell’Età del Ferro (950-550 a.C. ca.) e le straordinarie scoperte del Nuraghe Sirai.

La seconda sala, dedicata al Sulcis fenicio, introduce alla Sala di Monte Sirai (VIII-I sec. a.C.), dove le ambientazioni 3D propongono spaccati della vita quotidiana dell’importante centro fenicio e punico. Il percorso circolare, di ritorno, mostra il paesaggio dell’età romana, (238 a.C. – 500 d. C. ca.), con i miliari della Via Sulcitana e i ritrovamenti delle necropoli di Carbonia.

Gallery

Contributore esterno

Consorzio Sistema Culturale Sardegna

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…