Museo P.Ar.C. Paleo Archeo Centro

Fossili - Museo P.Ar.C., Genoni

Foto di Nicola Castangia

Fossili - Museo P.Ar.C., Genoni

Il museo P.Ar.C., Paleo Archeo Centro, si trova a Genoni. È un museo di nuova concezione, dinamico e strettamente legato al territorio che lo circonda.

Il museo si divide in tre sezioni: paleontologica, archeologica e didattica.

Nella sezione paleontologica vengono illustrate le nozioni generali di paleontologia e di geologia, necessarie per la conoscenza della storia della terra. In questa sezione è esposta la collezione dei fossili del territorio, tra cui due blocchi di arenaria ricchissimi di ricci di mare.

Nella sezione archeologica del museo vengono raccontate le scoperte nuragiche, puniche e romane del territorio.

Si può ammirare un plastico della sommità del colle di Santu Antine con la ricostruzione della chiesa romana, delle fortificazioni puniche, del nuraghe e del pozzo di origine nuragica. Completa questa ala del museo un diorama del fondo del pozzo e le riproduzioni dei reperti trovati al suo interno.

Il laboratorio didattico per scuole e famiglie occupa un’ampia sala del museo ed è dotato di cassoni e materiale per la simulazione dello scavo paleontologico e archeologico, di filmati che descrivono il lavoro dell’archeologo e del paleontologo.

Una parte dello spazio è dedicata all’attività manuale per la creazione di calchi, riproduzioni cartacee e lo studio dei minerali. Il laboratorio è provvisto anche degli strumenti scientifici per la pulizia e la conservazione dei fossili.

Gallery

Contributore esterno

Giunone Soc Coop

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 128m
Altitudine: 507m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…