Il museo P.Ar.C., Paleo Archeo Centro, si trova a Genoni. È un museo di nuova concezione, dinamico e strettamente legato al territorio che lo circonda.
Il museo si divide in tre sezioni: paleontologica, archeologica e didattica.
Nella sezione paleontologica vengono illustrate le nozioni generali di paleontologia e di geologia, necessarie per la conoscenza della storia della terra. In questa sezione è esposta la collezione dei fossili del territorio, tra cui due blocchi di arenaria ricchissimi di ricci di mare.
Nella sezione archeologica del museo vengono raccontate le scoperte nuragiche, puniche e romane del territorio.
Si può ammirare un plastico della sommità del colle di Santu Antine con la ricostruzione della chiesa romana, delle fortificazioni puniche, del nuraghe e del pozzo di origine nuragica. Completa questa ala del museo un diorama del fondo del pozzo e le riproduzioni dei reperti trovati al suo interno.
Il laboratorio didattico per scuole e famiglie occupa un’ampia sala del museo ed è dotato di cassoni e materiale per la simulazione dello scavo paleontologico e archeologico, di filmati che descrivono il lavoro dell’archeologo e del paleontologo.
Una parte dello spazio è dedicata all’attività manuale per la creazione di calchi, riproduzioni cartacee e lo studio dei minerali. Il laboratorio è provvisto anche degli strumenti scientifici per la pulizia e la conservazione dei fossili.