Il Museo Immersivo Teleia è situato all’interno di Casa Gioisa, sede istituzionale del Parco di Porto Conte, ex colonia penale di Tramariglio. Oggi, in quelli che erano i corridoi, le diramazioni e le celle della vecchia struttura carceraria sorgono una serie di percorsi museali. Tra questi è possibili visitare la sala denominata Teleia.
Si tratta di un centro immersivo multimediale a tema marino: un “tuffo” virtuale che permette di esplorare il mondo delle acque profonde, peculiari dell’Area Marina Protetta Capo Caccia- Isola Piana, ricche di corallo rosso. Un viaggio sensoriale attraverso proiezioni, visori, esperienze tattili, sonore ed olfattive, all’interno di questo speciale tunnel immersivo. Le immagini, i suoni e i profumi sottomarini avvolgono il visitatore e lo calano nell’ambiente subacqueo.
La proiezione avvolge il visitatore e si dirama sul pavimento e sulle pareti, insieme alla diffusione musicale di una colonna sonora composta appositamente dal musicista algherese Fabio Mariano. Il mega schermo, di quasi 200 mq, rende questa realtà museale un’eccellenza tecnologica.