Museo Immersivo Teleia

Museo Immersivo Telaia - Nel blu, Alghero

Il Museo Immersivo Teleia  è situato all’interno di Casa Gioisa, sede istituzionale del Parco di Porto Conte, ex colonia penale di Tramariglio. Oggi, in quelli che erano i corridoi, le diramazioni e le celle della vecchia struttura carceraria sorgono una serie di percorsi museali. Tra questi è possibili visitare la sala denominata Teleia.

Si tratta di un centro immersivo multimediale a tema marino: un “tuffo” virtuale che permette di esplorare il mondo delle acque profonde, peculiari dell’Area Marina Protetta Capo Caccia- Isola Piana, ricche di corallo rosso. Un viaggio sensoriale attraverso proiezioni, visori, esperienze tattili, sonore ed olfattive, all’interno di questo speciale tunnel immersivo. Le immagini, i suoni e i profumi sottomarini avvolgono il visitatore e lo calano nell’ambiente subacqueo.

La proiezione avvolge il visitatore e si dirama sul pavimento e sulle pareti, insieme alla diffusione musicale di una colonna sonora composta appositamente dal musicista algherese Fabio Mariano. Il mega schermo, di quasi 200 mq, rende questa realtà museale un’eccellenza tecnologica.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Alghero

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…