Museo Diocesano Arborense

Museo Diocesano Arborense - porticato esterno, Oristano

Foto di Gianfranco Mura

Museo Diocesano Arborense - porticato esterno, Oristano

Il Museo Diocesano Arborense di Oristano è il più vasto museo diocesano della Sardegna. Si trova tra la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Seminario Tridentino, dai quali provengono alcune delle opere d’arte raccolte all’interno delle sale espositive.

La corte della Cattedrale, che funge da spazio espositivo a cielo aperto, è l’elemento intorno al quale si distribuiscono i tre edifici contigui che compongono il complesso museale. Lo spazio espositivo si snoda in oltre 1100 metri quadrati, caratterizzati da ampi open space, sale museali accoglienti e moderne. Esse custodiscono al proprio interno il ricco Tesoro della Cattedrale, le importanti testimonianze artistiche provenienti dall’antica Cattedrale medievale di Sanctae Mariae e il prezioso corpus di Codici liturgici risalenti alla fine del XIII secolo.

La Sala San Pio X ospita la collezione permanente con suppellettili liturgiche in argento, paramenti sacri, elementi rituali in materiale prezioso e la statuaria lignea. Vi è conservato anche il Dossale della Madonna con Bambino e Santi del XIII secolo, un unicum nel patrimonio artistico isolano, prima opera a fondo oro giunta in Sardegna.

La Galleria delle Esposizioni è destinata alle numerose mostre temporanee, come pure le Sale del Seminario che accolgono anche la vasta collezione archeologica proveniente dagli scavi di Tharros. Insieme a questa si trova una raccolta numismatica che conta più di mille pezzi tra monete e medaglie.

Gallery

Contributore esterno

Museo Diocesano Arborense

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…