Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna

Facciata palazzo Aymerich Laconi

Foto di Nicola Castangia

Facciata palazzo Aymerich Laconi

Il Museo della Statuaria Preistorica della Sardegna è ospitato da dicembre del 2010 nel prestigioso Palazzo Aymerich, antica residenza dei marchesi di Laconi.

Il percorso museale, allestito con testimonianze di straordinario interesse scientifico, si articola attualmente in 11 sale distribuite tra il piano terra ed il secondo piano del Palazzo. Dieci sale sono dedicate ai menhir ed alla grande statuaria antropomorfa preistorica della Sardegna centro-meridionale; l’undicesima, “la galleria“, affacciata sulla grande corte interna, ospita invece reperti di cultura materiale rinvenuti in contesti funerari megalitici laconesi.

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…