Museo civico “Michele Ruzittu”

Museo civico "Michele Ruzittu", Arzachena

Foto di Ge.se.co. S.U.R.L

Il Museo si articola in una sezione mineralogica e una archeologica alle quali si aggiunge uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee di vario tipo che ad oggi ha già visto il susseguirsi di diverse esposizioni d’arte e fotografia, alcune di respiro internazionale.

La sezione archeologica ospita la mostra “Il tempo ritrovato. Il patrimonio archeologico di Arzachena dal Neolitico a Roma”. L’esposizione racconta, attraverso più di 200 reperti, il territorio nell’antichità, gli insediamenti, la vita quotidiana, gli aspetti cultuali e le tradizioni funerarie.

Dispositivi multimediali e interattivi supportano il visitatore nell’esperienza conoscitiva del patrimonio archeologico esposto, attraverso contenuti speciali e approfondimenti che conducono anche i più piccoli alla scoperta del passato. L’esposizione mineralogica è costituita da un’accurata selezione di campioni della ricca e importante Collezione Casciu, incentrata sui minerali più rappresentativi provenienti dalle profondità delle miniere sarde come calciti e bariti.

Uno spazio didattico destinato ai bambini, permette di comprendere cosa sono i minerali, le caratteristiche e il loro utilizzo attraverso pannelli esplicativi e un gruppo di campioni vari che possono essere toccati.

Gallery

Contributore esterno

Silvia Ricci
Ge.se.co. S.U.R.L

Ingresso: A pagamento

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…