Museo civico di Oschiri

Cronologia: Dal neolitico all’età contemporanea

Museo civico, Oschiri

Foto di Letizia Fraschini

Museo civico, Oschiri

Il museo civico di Oschiri si divide in quattro ambienti, posti su due piani, e racconta vari aspetti del territorio.

Al piano terra ci sono tre sale: la prima ospita le collezioni archeologiche provenienti dai numerosi siti del territorio di Oschiri, dal neolitico all’età romana. Il secondo ambiente descrive, con pannelli e altro materiale didattico, gli elementi naturali del territorio, in particolare flora e fauna. Sono inoltre presenti alcuni pannelli che descrivono la gastronomia tipica di Oschiri e informazioni di tipo etnografico. Nel terzo ambiente, invece, si trovano materiali relativi alla storia recente del paese e all’archeologia industriale. Al piano superiore c’è la sala dedicata all’insediamento romano di Castro. Questa contiene ricostruzioni del sito; pannelli con la storia degli scavi archeologici; e alcune riproduzioni di legionari romani con le corazze.

Il museo si raggiunge entrando a Oschiri dalla SS729, lungo Via Roma fino alla piazzetta Nuccio Floris, dove è l’entrata dell’edificio.

Gallery

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…