Museo archeologico “Villa Abbas”

Museo archeologico Villa Abbas, Sardara

Foto di Coop. Villa Abbas

Museo archeologico Villa Abbas, Sardara

Il Museo Civico Archeologico “Villa Abbas” è ospitato in una costruzione del Novecento, sita nel centro del paese. Si trova in piazza Libertà, nei pressi della parrocchia della Beata Vergine Assunta.

Il percorso espositivo, inaugurato nel 1997, si articola sui due piani dell’edificio e comprende otto sale. Nel museo sono rappresentati i siti archeologici più importanti del territorio circostante: l’area archeologica di Santa Anastasia, la necropoli Terr’e Cresia, il castello di Monreale e i siti presenti nel territorio tra Sardara e San Sperate.

Le collezioni riguardano periodi dal prenuragico e nuragico, passando per la civiltà punica e romana, sino ad arrivare al medioevo.

Il percorso museale, inoltre, presenta una sala didattica con pannelli tattili, mentre la collezione è dotata di didascalie e di catalogo in braille ed audioguida.

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Altitudine: 162m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…