MUSEO ARCHEOLOGICO “MAHMU”

MAHMU Museo archeologico, Mandas

Foto di Michela Maccaferri

MAHMU Museo archeologico, Mandas

Sulla piazza IV Novembre a Mandas si affaccia il maestoso ed elegante Ex palazzo Municipale (un tempo sede anche della Pretura e delle Scuole), i cui lavori di costruzione si desume dalla documentazione rinvenuta, iniziarono nell’ottobre 1859. Dismesso e restaurato da tempo, oggi ospita la collezione “Mandas, Historica Museum” (Ma.H.Mu.) ed è sede di molte attività culturali mandaresi.

Il Ministero della Cultura, come “Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna”, ha curato il rinvenimento, la raccolta ed il restauro di oltre duecento reperti archeologici sul territorio di Mandas, oggi fruibili nel Ma.H.Mu.

Gallery

Contributore esterno

Riccardo Angius Lugori

Ingresso: A pagamento
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Macomer, Nuraghe Mandras
Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte…
Macomer, Nuraghe Mura Sauccu
Il monumento si trova nelle immediate vicinanze di un altro nuraghe, il Mandras. Si tratta di un monotorre (munito di una sola torre) caratterizzato…
Nuraghe Craba, Macomer
Il nuraghe Craba, situato nel comune di Macomer, al confine con il comune di Borore, è del tipo monotorre. L’ingresso, posto a est/sud-est, è…
Nuraghe Sa Crabarza, Macomer
Il nuraghe Sa Crabarza, situato a pochi kilometri dal comune di Macomer,  all’interno di un’ area militare dismessa. Si tratta di un nuraghe monotorre…