Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria ”Su Suergiu”

Museo minerario Su Suergiu, Villasalto

Foto di Fabrizio Pinna

Museo minerario Su Suergiu, Villasalto

Il borgo minerario di ”Su Suergiu” è composto da diversi caseggiati, dominati dalla palazzina della Direzione. Questa, edificata nei primi anni del Novecento in perfetto stile Liberty, ospita oggi il Museo. Il Museo propone la ricostruzione delle fasi dell’attività estrattiva della miniera di Su Suergiu, cominciata nel 1858. La zona, dal punto di vista minerario, è però conosciuta sin dall’epoca fenicio-punica.

Attraverso l’esposizione dei materiali e delle attrezzature più rappresentative è possibile scoprire la storia della miniera di antimonio che per circa 80 anni è stata la più importante produttrice nazionale di questo prezioso minerale. L’attività mineraria viene proposta ai visitatori con la fedele ricostruzione del complesso processo produttivo nelle sue molteplici fasi, strettamente interdipendenti fra loro.  Durante la visita viene dato ampio spazio all’evoluzione dei metodi e delle tecniche di estrazione e lavorazione del minerale. Allo stesso tempo si esplora anche la vicenda umana degli uomini, delle donne e dei bambini che lavorarono nelle miniere.

L’edificio accoglie una sezione espositiva suddivisa per aree. Comprende esemplari di rocce e minerali che costituiscono il sottosuolo del territorio e tutti gli strumenti da lavoro del minatore, partendo dal suo equipaggiamento personale, per arrivare alle macchine da galleria. Restano, inoltre, alcuni esemplari dei delicatissimi strumenti che si utilizzavano nell’importante laboratorio chimico.

Al primo piano si trova l’abitazione del direttore, composta da ampie stanze. L’edificio comprende una terrazza, dalla quale è possibile vedere le cime del Gennargentu, le imponenti foreste e le foltissime distese di macchia mediterranea che caratterizzano il paesaggio del Sarrabus-Gerrei.

Gallery

Contributore esterno

Simona Axana – Società Cooperativa Agorà

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…