Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense

Museo Archeologico Antiquarium Arborense, Oristano

Foto di: Fondazione Oristano

Museo Archeologico Antiquarium Arborense, Oristano

L’Antiquarium Arborense nasce nel 1938, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale che delibera l’acquisizione della collezione archeologica Pischedda, una delle più grandi della Sardegna. Esso si trovava nei locali di via Vittorio Emanuele (attuale via Ciutadela de Minorca) sino al 1992.

In seguito al recupero del complesso di palazzo Parpaglia, il museo prende sede in uno dei più importanti palazzi storici di Oristano e si articola su due piani.

Il pianterreno ospita mostre temporanee e una parte della collezione archeologica, al primo piano troviamo oltre alla sezione archeologica, due plastici: uno riproducente la città di Oristano nel XIV secolo (periodo giudicale) e il plastico della città di Tharros nel IV secolo d. C.. Nella sala retabli sono esposte tavole pittoriche del quattro-cinquecento.

Gallery

Contributore esterno

Fondazione Oristano

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…