Museo Archeologico di Olbia

Museo Archeologico, Olbia

Foto di Letizia Fraschini

Museo Archeologico, Olbia

Il museo archeologico di Olbia si trova presso il molo Brin, nell’isolotto denominato Peddone. Dal punto di vista architettonico l’edificio rappresenta una nave ormeggiata in porto. Ciò in ragione sia del contesto urbano portuale nel quale l’opera si inserisce sia del ruolo storico e culturale di Olbia.

I reperti archeologici conservati al suo interno illustrano l’intera storia della città antica e del territorio circostante, dalla preistoria al XIX secolo. In particolare, il materiale esposto si concentra sulle fasi più ricche di documentazione storica e archeologica: età fenicia, greca, punica e romana. Elementi di particolare interesse sono tre dei 24 relitti (2 navi romane e una piccola imbarcazione medievale), rivenuti nello scavo del tunnel sotto il lungomare negli anni ’90 del XX secolo. I timoni e gli alberi di nave d’età romana, visibili anch’essi nella sala dei relitti, sono gli unici al mondo fruibili in un museo.

Tra gli altri reperti, merita una menzione la straordinaria testa di Ercole. Si tratta del frammento di una statua in terracotta raffigurante l’eroe col capo decorato dalla pelle del Leone Nemeo.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…