Tra la fitta vegetazione che caratterizza il pianoro della località di Malchittu, si erge il nuraghe Albucciu, costruito sfruttando un affioramento di roccia granitica diventato parte integrante della struttura, e circondato dal villaggio di capanne circolari.
Rientra nel cosiddetto “tipo misto” dei nuraghi, poiché coniuga la tipologia a corridoio con quella a tholos. Presenta un impianto rettangolare con una lunga facciata rettilinea che in origine culminava con un parapetto. Attraverso un ingresso architravato si accede all’interno del nuraghe, dove è possibile osservare un profondo ripostiglio a sinistra, e a destra un’ampia camera ellittica coperta a tholos. Una scala conduce alla terrazza al piano superiore, su cui si dispongono una serie di vani e un’area semicircolare a cielo aperto.
Per raggiungere il sito da Olbia si imbocca, in prossimità del porto marittimo, la SP 125 in direzione di Santa Teresa Gallura. A circa 600 m dall’abitato di Arzachena, l’area archeologica è segnalata da un cartello stradale sistemato nell’apposito parcheggio. Per raggiungere il nuraghe si deve raggiungere il lato opposto della strada attraversando a piedi il sottopassaggio.