Su Monte è il rilievo che si affaccia sul lago alto del fiume Temo che ospita il paese di Monteleone Roccadoria, in provincia di Sassari.
Il lago ha origine ad opera dello sbarramento artificiale di monte Airadu (225 m. s.l.m.). Come in molti altri casi in Sardegna il paesaggio è stato trasformato regalando un nuovo e caratteristico panorama al centro abitato.
Su Monte (421 m. s.l.m.) mostra caratteristiche geologiche di interesse, con le sue falde costituite di roccia vulcanica e la sua vetta, piatta, dove affiorano le rocce sedimentarie.
Questa struttura, con le rocce a picco, rendevano la cima di difficile accesso quasi da ogni parte. Questo ha fatto si che il monte fosse una vera e propria una fortezza naturale, luogo favorito di insediamenti umani fin dall’antichità più remota, anche grazie alla presenza di sorgenti naturali.
Storicamente quest’area era nota come Nurcara diversi studiosi non escludono che il nome del monte in origine fosse ”Su Monte de Nurcar”.
Il rilievo è visitabile seguendo la strada panoramica in cui appositi cartelli ne indicano i punti panoramici, facilmente raggiungibile dal piccolo borgo.