Paule Mundugia, Talana

Foto di Claudio Kalb

Paule Mundugia, Talana

Monte Mundugia si trova ad est del paese di Talana, in provincia di Nuoro.

Particolare rilievo di roccia granitica di colore rossastro, raggiunge la quota di 777 m. s.l.m., di fronte alla vetta di punta ‘e Prades (587 m. s.l.m.).

Tuttavia, la sua particolarità naturalistica è data dalla presenda si una zona umida, il Paule Mundugia, alla quota di 540 m. di altitudine, tra le pareti del massiccio montuoso. Quest’area umida, nei mesi invernali, si trasforma in un piccolo lago naturale, popolato da anfibi e frequentato da cinghiali e aquile.

La vetegetazione dell’area è quella tipica della macchia mediterranea con piante di corbezzolo, erica, lentisco, fillirea, ginestra spinosa, alaterno, euforbia arborea, rappresentando un importante habitat per numerose specie animali.

Questo sito rientra in quello che prima era conosciuto come il Sentiero dei Carbonai. In quest’area transitavano le compagnie di carbonai (solitamente composte da 2-6 operai) che a dorso di mulo o di cavallo trasportavano e concentravano nelle “dispense” il carbone vegetale.

Non è raro trovare ancora i ruderi delle vecchie dispense. Queste erano i fabbricati presso cui venivano conservati legna e carbone prima del trasporto per il commercio. Rappresentano la testimonianza dell’intensa attività di taglio svoltasi nelle foreste della Sardegna tra la fine del secolo scorso e i primi decenni del ’900.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 777m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…