Il Monte Arbu (697 m. s.l.m.) si trova a nord dell’abitato di Silanus, in provincia di Nuoro, nella regione del Marghine.
Si tratta sostalzialmente dell’unico rilievo della zona, domina l’abitato con la sua roccia chiara di natura geologica calcarea e metamorfica.
Sul versante sud sono evidenti i segni dell’attività di cava che ha interessato il monte in passato. Le testimonianze dicono che la cava fosse attiva già dal tempo dei romani. Infatti secondo la tradizione, la cava di calce del Monte Arbu era utilizzata per sottomettere ai lavori forzati i cristiani deportati in esilio sull’Isola.
L’area è di notevole interesse per la presenza di macchie e garighe. Il Monte Arbu è l’unica zolla calcarea in un contesto dal substrato siliceo e qui si rilevano le tipiche garighe a labiate e macchie termofile. La sua unicità determina un particolare interesse scientifico, soprattutto come termine di paragone dello stato della vegetazione in analoghe condizioni climatiche.
La seconda vetta del monte è nota come Sa Roccas (629 m.s.l.m.), riconoscibile per l’installazione di una croce, ben visibile dalla vallata.
L’area rientra nel territorio del Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) “Catena del Marghine e del Goceano” (ITB011102), afferente alla Rete Natura 2000.