Menhir Perda Fitta

Cronologia: IV millennio a.C

Menhir Perda Fitta, Serramanna

foto di Andrea Mura

Menhir Perda Fitta, Serramanna

Il menhir Perda Fitta è realizzato in granito e presenta una forma arrotondata con 1,45m di altezza e circa 3,20 di circonferenza. Secondo alcuni raffigurerebbe la Dea Madre,  di cui sarebbero abbozzati occhi e bocca nella sommità della faccia principale, e che sarebbe simboleggiata dalla presenza di 10 coppelle incavate. Per raggiungere il sito partendo da Serramanna prendere Via San Leonardo/Strada collegamento Serramanna e tenerla per 1600m, svoltare poi a destra e proseguire per 3 km ed infine nuovamente a destra. Camminare poi tra i campi per circa 600m.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 600m
Difficoltà: Difficile
Altitudine: 50m
Bar: No

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…