Il Monumento Naturale di “Su Carongiu de Fanari” (o Corongiu) si trova in localtà Gutturu Forru, nel territorio del comune di Masullas, in provincia di Oristano.
Questo monumento è costituito dall’affioramento di un “mega pillow” andesitico, una colata di lava collegata alle eruzioni sottomarine del Miocene (circa 20 milioni di anni fa). Il termine “pillow” (“cuscino” in inglese) viene utilizzato per identificare le forme “a cuscino” che questo tipo di lava assume a seguito del veloce raffreddamento.
In particolare, Su Carongiu de Fanari ha assunto per l’erosione una partiolare forma a rosone, che ricorda la testa di un leone con la sua criniera. Le sue dimensioni sono di circa 12 metri di larghezza, per un’altezza complessiva di circa 11,5 metri. Per via delle dimensioni e dello stato di conservazione, il caso di Masullas è da ritenersi, praticamente unico al Mondo.
Per questo motivo l’affioramento è classificato come geosito. Questo termine identifica un elemento di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico, nonché una risorsa per la fruizione e la promozione turistica sostenibile e compatibile con l’ambiente naturale.
Su Carongiu de Fanari è quindi un bene geologico-geomorfologico di raro pregio naturalistico, facilmente raggiungibile, lungo la SP44 tra Masullas e Gonnostrasmatza.